VENDEMMIA 2012
del [28/08/2012]

Vendemmia 2012: nonostante caldo e siccità buone prospettive per i vini marchigiani (Lo afferma l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini)

L'Istituto Marchigiano di Tutela Vini comunica che la vendemmia nelle Marche è iniziata con la raccolta delle uve base spumante Verdicchio, Passerina, Pecorino e Bianchello ed entrerà nel pieno nella seconda decade di settembre con la raccolta delle uve Sangiovese e Verdicchio mentre a metà ottobre terminerà con le ultime uve di Verdicchio, Pecorino, Passerina e Montepulciano per la tipologia passiti. La resa uva\vino quest’anno è inferiore alla media a causa dell’andamento climatico che ha influito sulle piante fin dall’inizio con un minore rigoglio e in alcune varietà anche per dimensione degli acini che sono leggermente al di sotto della media. La quantità di uva raccolta nel 2012 si stima leggermente superiore di circa del 0,5% in più rispetto al 2011, ossia di 780.000 ettolitri di vino, mentre per la qualità i livelli sarebbero addirittura superiori rispetto alle raccolte precedenti. Ma i prossimi giorni saranno decisivi e ci si augura che settembre porti delle condizioni climatiche e meteoriche favorevoli atte a siglare un’annata sicuramente eterogenea compresa tra il buono e l’ottimo.

La Morciola | Cantina Sociale Dei Colli Pesaresi
Via Nazionale, 135d, 61022 Colbordolo Pesaro e Urbino, - Italy -
Tel: 0721.497309 | fax: 0721.499325
P.I.: 00191230416

sito internet casuale

Hey, aspetta un minuto!

Questo sito sfrutta le potenzialità e la tecnologia offerta da HTML5 e CSS3.
Se vedi questo messaggio significa che stai usando Una versione di Internet Explorer che non supporta del tutto tali tecnologie.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del sito installa il plugin GRATUITO Google Chrome Frame, ci vogliono solo pochi secondi e potrai comunque utilizzare Internet Explorer una volta riavviato.

DOWNLOAD Google Chrome Frame Altrimenti utilizza altri browser di nuova generazione GRATUITI come: